Questo concetto ritengo sia sempre stato sottovalutato da molti, compreso me.
Citazioni sulla consapevolezza.
- La consapevolezza e l'amore, forse, sono la stessa cosa, perché non conoscerete niente senza l'amore, mentre con l'amore conoscerete molto. (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)
- La consapevolezza è una malattia. (Miguel de Unamuno)
- L'unico modo di dare determinatezza al mondo è quello di dargli la consapevolezza. (Miguel de Unamuno)
- Un impiegatuccio in un ufficio postale è pari a un conquistatore se la consapevolezza è comune ad entrambi. (Albert Camus)
- In psicologia biologica, con il termine consapevolezza (inglese awareness) si intende la percezione e la reazione cognitiva di un animale al verificarsi di una certa condizione o di un evento. La consapevolezza non implica necessariamente la comprensione.Il concetto di consapevolezza è relativo. Un animale può essere parzialmente consapevole, oppure può essere consapevole a livello subconscio o anche profondamente consapevole di qualcosa. La consapevolezza può essere individuata in uno stato interno, quale ad esempio una sensazione viscerale o la percezione sensoriale di eventi esterni.La consapevolezza fornisce il materiale "grezzo" a partire dal quale gli animali possono sviluppare delle idee soggettive circa la loro esperienza, il passo successivo alle idee è arrivare a scoprire la parte inconscia, diventando totalmente conscia, questa è l'illuminazione. L'uomo è l'unico animale che può raggiungere questo stato (il picco più alto di consapevolezza).
Le recenti letture e l'ultimo periodo mi hanno spinto a pensare molto a tanti aspetti del perché si compiono determinate scelte e se veramente siamo noi a decidere sulla nostra vita, consapevoli di quello che stiamo facendo.......