Bibliografia da Aprile 2010

Qui ci sono tutti i libri che mi sono letto studiato e che trovo utilissimi per il mio percorso verso il Downshifting

Buona lettura!!!



Sono il mio eroe
Di Lelio "lele" Canavero



Consiglio la lettura di questo libro a tutti.
Per questo libro ho scritto una recensione.


Visita il link per leggerla.













Prima di Lasciare il tuo Posto di Lavoro






Ecco, dal grande autore del famoso Padre ricco, padre povero, in dieci lezioni, un libro sull’imprenditorialità, scritto da chi ha sperimentato gli alti e bassi, i successi e gli insuccessi, del mondo reale.
Le persone sono educabili e possono essere formate per diventare dipendenti o imprenditori. Ci sono più dipendenti che imprenditori semplicemente perché le nostre scuole formano i giovani a diventare impiegati.
Robert Kiyosaki, in Prima di Lasciare il tuo Posto di Lavoro, condivide i suoi successi, ma - cosa più importante - anche i suoi fallimenti e le lezioni che ne ha tratto.
"Consiglio il libro a tutti specialmente i manager! Questi libri a mio avviso dovrebbero entrare di diritto negli atenei. La collana la stò leggendo tutta e ad ogni libro trovo la conferma di quanto dico.










Padrone del tuo Denaro

Impara l'autogestione finanziaria dei tuoi risparmi e investimenti

Scheda Tecnica (Clicca qui)
In questo nuovo libro, Eugenio Benetazzo, con pazienza e chiarezza, ti conduce passo per passo nel mondo dell'autogestione economica. Cominciando proprio dalle fondamenta: qual è la tua «personalità finanziaria»? Sei propenso o no al rischio? Qual è il vero scopo del tuo investimento?
Illustrando gli strumenti più importanti e rendendo comprensibili a tutti le tecniche di analisi essenziali, l'autore insegna a giudicare l'operato di banche e gestori, identifica i prodotti porcheria e mette in guardia dagli sbagli più comuni, compresi quei comportamenti irrazionali ed emotivi che spesso stanno alla base di colossali perdite.
Con un obiettivo esplicito: renderti totalmente autonomo nella costruzione di un portafoglio differenziato, efficiente e adeguato alle tue personali esigenze.
Un manuale di fai da te unico, indispensabile per lo studente come per l'imprenditore, per l'impiegata come per il libero professionista. I
Il miglior libro di Benetazzo: una preziosa consulenza che ti permetterà di liberarti dei consiglieri fraudolenti e diventare l'unico vero padrone del tuo denaro.


AVANTI TUTTA di Simone perotti





Su questo libro ho scritto una recensione che si può leggere cliccando qui






Scelgo la Libertà

Perchè alcune persone vivono felicemente e altre no?
Scelgo la libertà vuole portare una messaggio preciso: potete rompere le catene che vi costringono a vivere una vita al di sotto delle vostre potenzialità, dovete solo imparare come.
In questo libro raccontiamo la storia di un uomo, Joe, che spezza le proprie catene mentali. Leggendolo probabilmente scoprirai che la sua storia è anche la tua storia. Quel che Joe impara può essere applicato anche nella tua vita, per realizzare il futuro che desideri.
Il corso a cui Joe partecipa è tenuto da una persona conosciuta nel mondo come “l’Einstein della mente”: Richard Bandler.










L'Europa s'è Rotta

Salvano le banche, fanno fallire gli Stati: che ne sarà dei nostri risparmi?
Scheda tecnica (clicca qui)


MA IL PEGGIO NON ERA PASSATO? Ci avevano detto che il terremoto finanziario che aveva messo in ginocchio il mondo intero era ormai un ricordo e che era giunto il momento di guardare al futuro con ottimismo. Ma dalla primavera del 2010, dopo il crollo delle Borse e il default della Grecia, la domanda da porsi è un'altra: E SE IL PEGGIO DOVESSE ANCORA VENIRE? E se dopo la Grecia toccasse ad altri Stati? E se l'Italia non fosse così solida come ci hanno fatto credere? E se il sistema dell'euro che, dicevano, ci ha salvato dal tracollo, fosse invece vicino al collasso? Un nuovo viaggio nella crisi, fra agenzie di rating farlocche e promesse da marinaio dei governi, fra balle e bolle, fra eurofallimenti e serial killer dell'economia reale.

Commento mio, questo libro introduce molto bene la situazione finanziaria alla quale stiamo andando incontro. Un libro scritto sotto forma d'intervista. Molto piacevole e veloce da leggere.











I Quadranti del Cashflow - Guida per la libertà finanziaria

Scheda tecnica (clicca qui)
Questo libro vi spiegherà perchè alcune persone lavorano meno, guadagnano di più, pagano meno tasse e si sentono finanziariamente più sicure di altre. Si tratta solo di sapere in quale quadrante lavorare e quando.

Vi siete mai chiesti: qual è la differenza tra un dipendente e un titolare d'impresa? Perchè alcuni investitori si arricchiscono rischiando poco mentre la maggioranza giunge appena al pareggio? Perchè gran parte dei dipendenti passa da un lavoro all'altro mentre altri lasciano il lavoro per costruire imperi finanziari?

Questo libro risponderà a queste domande e vi aiuterà anche a trovare la vostra strada verso la libertà finanziaria in un mondo economico in continuo cambiamento.











































Rich Dad's Conspiracy of the Rich

the 8 new rules of money

Scheda tecnica (clicca qui)
L'ultimo libro di R. K. 
Lo consiglio caldamente a tutti! Un conto è lavorare per vivere, un conto è lavorare per consumare!


























Pensa, è Gratis

84 idee pratiche per sviluppare il talento e avere successo

Scheda tecnica (clicca qui)
















“Il triangolo del successo: un’idea, abbastanza fiuto e molto coraggio.
Quello del fallimento: molte idee, abbastanza fiuto e zero coraggio”
... e altri 83 principi in un saggio, breve, ironico, diretto, che propone altrettanti consigli per arrivare ai primi posti nella vita, nel business, nel marketing, nelle vendite, nella pubblicità.
Uno strumento formidabile per risvegliare il cervello dei singoli, dei gruppi e delle imprese, perché – frase dopo frase – offre al lettore una vera e propria valanga di concetti e di idee che mettono in luce le enormi potenzialità della nostra mente e aprono prospettive inedite da cui vedere la realtà quotidiana.
Un caso editoriale – in vetta alle classifiche dei libri più venduti in Spagna e in corso di pubblicazione in inglese, portoghese, coreano – che vi condurrà, tra paradossi e consigli, a scoprire le vostre qualità nascoste e a utilizzarle al meglio per raggiungere il top.




Guida per Investire nell'Oro e nell'Argento


Tutto ciò che devi sapere per trarre profitto ora dai metalli preziosi

Scheda tecnica (clicca qui)
Michael Maloney, esperto negli investimenti sui metalli preziosi e storico, fondatore della Gold & Silver Inc. e della GoldSilver.com, spiega nel suo libro:
  • La storia dei cicli economici che hanno reso l’oro e l’argento l’ultimo riferimento monetario
  • Come il governo degli Stati Uniti guidi l’inflazione diluendo il rifornimento di denaro e indebolendo il potere d’acquisto della popolazione
  • Perché i metalli preziosi siano uno degli investimenti più vantaggiosi, facili e sicuri che si possano fare
  • Dove, quando e come investire il proprio denaro e realizzare i massimi profitti, indipendentemente dallo stato dell’economia
          • I consigli fondamentali per avere il controllo del proprio destino finanziario negli investimenti diretti
“Hai il privilegio di avere tra le mani una bussola sicura per navigare in questa tempesta economica. Leggi questo libro attentamente e imparalo bene. Ti prometto che sarai contento di averlo fatto” (Robert Kiyosaki).







 Semplifica la tua vita con sette piccoli passi
Werner Tiki Kustenmacher












La "piramide della vita" viene suddivisa in sette livelli (oggetti, denaro, tempo, salute, altri, vita di coppia, se stessi) a ciascuno dei quali viene dedicato un capitolo di test, strategie e consigli pratici.
Contiene diversi spunti interessanti tra cui l'enneagramma, una risposta alla domanda : Chi sono io.
















I Poteri della Mente

Come conoscerli, risvegliarli e svilupparli

Scheda tecnica (clicca qui)
AutoreStefano Mayorca

La nostra mente non è semplicemente quella che noi crediamo. È un "universo"nascosto in noi, qualcosa di meraviglioso, ma talvolta inesplorato e oscuro.
Enormi potenzialità sopite e capacità insondate sono custodite nelle diverse zone del nostro cervello. Possiamo scoprirle e risvegliarle grazie a diverse metodologie: indagini sui sogni, autodisciplina psichica, attivazione della volontà, immaginazione creativa, suggestione...
In questo volume trovate suggerimenti ed esercizi pratici graduali per sviluppare e allenare la mente a liberare le capacità che vi faranno raggiungere gli obiettivi più ambiziosi, nel mondo del lavoro e degli affetti
















Vivi la Vita che Desideri con la Pnl

Le nuove tecniche del genio della pnl per migliorare la tua vita personale e professionale

Scheda del libro (clicca qui)
















Un manuale pratico di nuove tecniche raccontate da colui che, quarant’anni fa, ha creato una nuova disciplina, oggi ampiamente utilizzata con successo in tutto il mondo: laProgrammazione Neuro-Linguistica (PNL)Richard Bandler ha riunito in questo volume un “prontuario” di strumenti di immediato utilizzo, applicabili concretamente a una grande varietà di situazioni.
Non vi servirà partire equipaggiati con conoscenze specifiche: Richard vi condurrà passo passo verso la realizzazione di quel che più desiderate.
Ricco di esercizi ed esempi presi dalla vita quotidiana, Vivi la vita che desideri con la PNL vi insegnerà in modo divertente e coinvolgente che cosa fare per raggiungere i vostri obiettivie, soprattutto, come farlo. Mettete in pratica i suggerimenti offerti da Bandler e vi accorgerete che la vostra vita comincerà fin da subito a muoversi in direzione dei vostri desideri, dei vostri sogni.





















Il Potere dell'Inconscio e della Pnl

Come farci aiutare dalla parte più profonda di noi stessi per vivere meglio

Scheda libro (clicca qui)
Il potere dell’inconscio e della PNL è uno dei libri di Bandler più ricchi di intuizioni e strumenti pratici per lavorare su se stessi e ottenere i cambiamenti desiderati.

















Questo libro è stato concepito per essere usato e non solo letto. Mettendo in pratica le tecniche create da Richard Bandler, scoprirete che il modo per cambiare, migliorare e vivere più felicemente è facile e persino divertente: basta esercitarsi a seguire con costanza le “istruzioni per l’uso” della propria mente e affidarsi al potere dell’inconscio.
Una vera e propria guida per scoprire le potenzialità e le risorse già in nostro possesso, che aspettano di essere risvegliate e condotte nella giusta direzione, verso ciò che vogliamo, ciò in cui crediamo, ciò che reputiamo più giusto per noi e per le persone che ci circondano. Affinché i nostri sogni diventino realtà.

L'ozio come stile di vita

Scheda del libro
Un libro da leggere per chi vuole avvicinarsi al DS. Offre parecchi spunti di riflessione.“Oggi ci sono nuovi nemici dell riposo. Nell’era del consumismo, la fame e Dio sono stati sostituiti dai beni e dallo status sociale. L’industria della pubblicità ci induce a credere che l’acquisto di un prodotto migliorerà la nostra vita. Per comprare un prodotto ci vuole denaro. Per procurarsi denaro bisogna sgobbare. O fare debiti. Noi ci indebitiamo per inseguire i nostri desideri, e poi continuiamo a lavorare per pagare i debiti. E’ la versione moderna della manodopera a contratto. Nella realtà quotidiana molti si sobbarcano un doppio lavoro per pagare le rate del suv o dell’ultimo gadget del momento.
Il capitalismo ha fatto del lavoro una nuova religione; ma la cosa triste è che lo stesso ha fatto il socialismo. La sinistra si è lasciata suggestionare dal sogno della  . Ma non sarebbe meglio la piena ? Un mondo in cui ognuno sia libero di creare la propria vita, il proprio lavoro,i propri soldi. Abbiamo bisogno di essere responsabili di noi stessi; dobbiamo creare la nostra repubblica personale. Oggi deleghiamo le nostre responsabilità al capo, all’azienda, al governo e poi diamo la colpa a loro quando tutto va a male .In tutto la smania di beni di consumo ha creato una cultura letale del superlavoro In un recente rapporto dell’ONU si dichiarava che il lavoro uccide due milioni di persone ogni anno:
è l’equivalente di due 11 settembre al giorno. Eppure io non vedo i governi del mondo dichiarare una guerra al lavoro. I giornali si presentano come indipendenti, ma siccome si basano sulla pubblicità, si danno un gran daffare per promuovere l’etica del lavoro e dei consumi . I quotidiani offrono un problema e una soluzione. Il problema è presentato nelle pagine di cronaca ed è fatto di guerre, inedia,corruzione politica morte ,carestia, scandali furti ,rapimenti, pedofilia. In breve i giornali diffondono ansia. La soluzione a quest’ansia è presentata nelle riviste allegate e sono fatte di editoriali su (e,naturalmente,pubblicità di) frigoriferi,sistemi d’illuminazione,automobili,consulenze sessuali, allarmi antifurto,mutui,polizze assicurative,ricette,tappeti, candele profumate e vari prodotti culturali come musica, film libri.
Problema: ansia.
Soluzione: soldi.
Metodo: lavoro.”


Bisogno di libertà
Björn Larsson
Scheda del libro
Istruzioni per l’uso in dieci lezioni

1 non dimenticare mai che la libertà conquistata a spese di altri sarà poi perduta
2 per essere liberi bisogna avere fantasia. Bisogna allenarsi a immaginare altre vite
3 bisogna avere un profondo senso della realtà per essere liberi
4 Non fare sempre come gli altri rifiutare le mode, prendere con le pinze le impostazioni di   normalità.
5 Per essere liberi bisogna saper stare da soli
6 essere pronti a seguire una certa disciplina di lavoro, per realizzare i propri sogni. Non basta sperare, bisogna fissare un obiettivo e perseguirlo con una certa tenacia.
7 Avere e nutrire più sogni contemporaneamente. Puntare tutto sulla realizzazione di un’unica aspirazione può essere rischioso sia che la si raggiunga, e dopo, sia che non si avveri.
8 Non riposare mai sugli allori. Come la si conquista, la libertà è altrettanto possibile perderla.
9  Capire che la libertà non è tutto nella vita. Vale per la libertà quel che vale per la felicità,: cercando a qualsiasi costo solo di essere libero o solo di essere felice, si rischia di passare accanto ad entrambe.
10 Capire che un conto è il senso di libertà e un altro è la libertà reale, e che il primo non è necessariamente una cosa buona, moralmente parlando (hitler). Bisogna riconoscere che la semplice sensazione di essere liberi non è questione di bene o di male.


Scheda del libro
“Mi fa sempre meraviglia vedere alcuni chiedere tempo e chi ne è richiesto così arrendevole; l’uno e l’altro guardano allo scopo per cui si chiede il tempo, nessuno dei due al tempo in se: lo si chiede come fosse niente, lo si da come fosse niente. Si gioca con la cosa più preziosa di tutte.”

































Adesso basta

Vedi scheda del libro 
Un libro che rischia di cambiare le priorità della tua vita. 
"Il potere dice poche cose, ma molto precise:
Attento a uscire dal gruppo. Ti assumi una bella responsabilità... "
"Quanto siamo convinti che l'uscita dal coro implichi la solitudine? Che relazione abbiamo con noi stessi e la solitudine? Abbiamo già un programma, dei sogni precisi da realizzare dei luoghi dove andare?.."












Let my People Go Surfing

Scheda del libro
  • Autore: Yvon Chouinard
  • "Sono stato un imprenditore per quasi cinquant'anni. Mi riesce difficile pronunciare queste parole, come qualcuno che ammetta di essere stato un alcolista o un avvocato.. Non ho mai stimato questa professione."Con queste parole Yvon Chouinard inizia a raccontare la sua storia. Tuttavia Let my people go surfing è un libro che va ben oltre la semplice autobiogafia.
    Così come non è riconducibile alle vicende di una delle ditte produttrici di abbigliamento outdoor più floride e affermate del mondo. Let my people go surfing è innanzitutto la storia di un uomo.


    Padre ricco padre povero : quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro

    Robert T. Kiyosaky con Sharon L. Lechter
    Scheda del libro

  • "La causa principale della povertà o dei guai finanziari sono la paura e l'ignoranza."











80/20 la formula vincente : meno lavoro meno fatica, più risultati, più successo








Richard Koch
Scheda del libro
Il principio 80/20 - il fatto che l'80% dei risultati derivi dal 20% delle cause - è una delle poche leggi razionali in grado di guidare chiunque verso una più piena realizzazione di sé. Koch dimostra come ottenere il massimo con uno sforzo minimo e con un investimento di tempo e risorse inferiore a quanto ci si aspetterebbe. Anche se il principio 80/20 ha sempre inciso profondamente nella vita di individui e organizzazioni, nessuno, prima di Koch, ha mai pensato di insegnare a usarlo in modo pratico e sistematico. Si tratta di un rapporto che si manifesta in molti campi. Koch, abile imprenditore, apprezzato consulente di strategia aziendale e autore di ben otto bestseller internazionali, mostra con un gusto per la provocazione e con molta ironia come questa logica apparentemente bizzarra regoli gran parte delle attività umane nel mondo. La verità e la forza del principio viene sostenuta grazie al ricorso ad una vasta gamma di esempi tratti dall'ambito economico ma anche dalla sfera delle relazioni sociali. Il principio 80/20, argomenta con persuasione Koch, può diventare la chiave per il controllo della nostra vita.






La tua Voce Può Cambiarti la Vita
Ciro Imparato


Scheda del libro


















Spesso le parole giuste non bastano, occorre una voce convincente e intonata al contenuto che sta esprimendo, una voce che sappia trasmettere emozioni. La voce ha un potere straordinario perché parla direttamente all’inconscio. In un attimo può generare empatia e complicità, ma può anche rovinare tutto se usata male.
Questo libro «riprogramma» la nostra voce con FourVoiceColor®, il primo rivoluzionario metodo – sperimentato con successo da migliaia di persone – per migliorare l’espressività e il modo in cui parliamo. L’autore, doppiatore e voice coach, insegna in maniera semplice e con effetti immediatamente apprezzabili a usare la voce per creare fin dal primo istante di un incontro un’impressione positiva e dare avvio a un rapporto felice.
" Un'esempio di come migliorarsi partendo da noi stessi"


























Chi sei?

Di chi ti innamori? Sei un genio o uno stupido? Da dove vengono le tue emozioni? Hai una coscienza? Niente è più misterioso di noi stessi. Che cosa determina il nostro carattere, la nostra personalità, il nostro io. Come è fatto il nostro cervello, come si relaziona col resto del corpo, quali sono le sue incredibili capacità. Questo libro tratta con la competenza e la freschezza di Focus tutti gli aspetti più affascinanti di questo argomento, con capitoli agili e pieni di curiosità scientifiche, mixando con abilità le novità sui neuroni specchio e il test su che tipo di supereroe sei. Pagina dopo pagina si scopre per esempio perché ci emozioniamo davanti ai film, perché alle donne piace mandare sms e gli uomini pensano subito al sesso, perché consideriamo “belle” certe persone o certe opere d’arte. Si impara molto, su noi stessi e sugli altri, sul tipo di intelligenza ( o di stupidità) che ci contraddistingue, sul come e perché cambiamo idea, cosa condiziona le nostre scelte, dove nascono l’amore e la paura.



























I Soldi Fanno la Felicità

Alfio Bardolla
Scheda del libro 

















Ciò che conta al 95% è avere una corretta psicologia del denaro e poi imparare tecniche di investimento alla portata di tutti.E' prima di tutto una questione di psicologia e determinazione, non di "colpi di fortuna". Infatti chi vince alla lotteria ritorna spesso ai livelli di reddito precedenti e comunque non riesce a costruire un patrimonio, mentre il 90% dei milionari riesce a costituirsi un patrimonio anche partendo da zero.
Un libro non solo di pensiero, ma anche di azione, ricco di consigli e metodi pratici per cominciare oggi stesso il vostro percorso verso il Wellness Finanziario.

Mmmm... i concetti ci sono, si possono usare gli esempi e le tabelle per incominciare un concreto ceck della propria situazione finanziaria. Personalmente preferisco Kiyosaky.



























Strengths Finder 2.0

TOM RATH


























La maggior parte delle persone è destinata a cambiare molti incarichi e diverse carriere nell’arco del proprio percorso professionale. Per mantenere quindi una vita equilibrata e soddisfacente, ogni volta che siamo chiamati a una scelta, a un cambiamento, alla ricerca del lavoro, diventa importante prestare atten- zione alle nostre passioni, ai nostri valori e ai nostri obiettivi, ovvero a tutte quelle risorse, più o meno stabili, che ci contraddistinguo- no e a cui dovremmo mantenerci connessi. Paradossalmente, è proprio la pressione che accompagna la ricerca del “primo lavoro” che porta spesso a rinviare la realizzazione dell’autentica vocazione, cioè quella profes- sione per la quale si è particolarmente portati e che è in linea con la nostra personalissima essenza.
E' solo in inglese ma il test a cui vieni sottoposto è in italiano. Incredibilmente veritiero il risultato!!!!! 


Le dieci regole della Felicità

Adam Jackson
Il libro presenta ciascuna di queste regole separatamente, rispondendo efficacemente a tutte le obiezioni che potrebbero essere mosse alla possibilità che 10 principi possano concretamente cambiare la vita di una persona, garantendole una felicità duratura ed una vita appagante sotto ogni punto di vista. Anche la persona più scettica non potrà rimanere insensibile ai contenuti di questo testo, che trasmette sicuramente un qualcosa d'importante al lettore.
Bellissimo in effetti non puoi rimanere insensibile a questo libro e al suo contenuto. Personalmente credo vada letto e riletto periodicamente per ricordarci che nella vita le cose urgenti sono tante ma quelle importanti pochissime e spesso finiamo col posporle a quelle urgenti.

























''Uomini senza vento'',noir mediterraneo di Simone Perotti




Fabrizio è un giovane manager in carriera, incasinato come (quasi) tutti i milanesi della sua generazione. Lo salva la sua passione: la sua barca a vela. In un week-end lungo salpa verso una delle sue mete preferite, l’isola di Ponza, dove lo aspetta Antonio, esperto delle onde e della vita. Il suo amico è preoccupato: sull’isola gira gente strana, in una delle baie più selvagge c’è un movimento che non gli piace, una misteriosa nave nera incrocia il Tirreno. Fabrizio e Antonio fanno un sopralluogo e si trovano immediatamente coinvolti: salvano da una brutta situazione Nadia, militante ecologista. Inizia così un’avventura che è insieme un inseguimento (per scoprire che cosa si sta tramando intorno a Ponza) e una fuga (dei criminali che inseguono Nadia). Makaia, lo sloop di Fabrizio, li trasporta in una incalzante crociera sulle sponde del Tirreno.
Bello, intenso , profumato... a me è piaciuto!






Post più popolari