Meditare 4 giorni con una media di 8/10 ore al giorno è un bell'impegno.
Le prime impressioni che ricordo quando ci siamo incontrati per la prima meditazione di gruppo, erano più o meno di questo tipo:
" Oddio, qui si fa sul serio, questi cantano in un lingua che non riesco nemmeno a pronunciare, inoltre la partecipazione è assoluta e religiosa, mi sento un po' fuori luogo, avrò fatto bene a venire?"
Farsi quel tipo di domande credo sia un vecchio retaggio che quotidianamente cerco di combattere e cioè "il dubbio di ciò che gli altri possono pensare dite".
Fortunatamente mi stò allenando;-) e presto quel dubbio è scomparso lasciando più spazio ad una mentalità aperta alle nuove esperienze.
Ho così affrontato questi 4 giorni di ritiro e oggi faccio due conti dell'esperienza riassumendo in questo post quello che mi è rimasto.
martedì 4 ottobre 2011
Il regalo della meditazione
Etichette: Downshifting
attualità; Downshifting,
Meditazione,
spiritualità,
vacanze
Un ritiro di Meditazione...
Questa foto l'ho fatta io .....ci trovo un che di.... |
Lo definisco così perché non è usuale sentire parlare di una 4 giorni dedicata alla meditazione.
Beninteso.. non è usuale per un cattolico come me, che dalla meditazione ha sempre e solo cercato di ricavarne i benefici a medio breve periodo. L'aspetto spirituale della meditazione non l'avevo ancora preso in considerazione e visti i risultati più che soddisfacenti nel medio breve periodo della pratica della meditazione, mi sono deciso a partecipare ad un ritiro spirituale buddista.
L'incontro si è tenuto a Scapezzano nelle colline di Senigallia. La struttura che ci ha ospitato è un'albergo, dotato di tutti i confort, costruito all'interno di un ex monastero. La cornice all'interno della quale è inserito l'albergo sono delle maestose colline, perfettamente arate al grosso e finemente ricoperta di ulivi, cipressi, oleandri, pini marittimi e casolari incastonati qua e la che sembrano magistralmente dipinti su questo meraviglioso sfondo. ..... insomma c'è da perdersi solo per il posto figurati dedicare 4 giorni a sperimentare varie tecniche di meditazione;-)
L'incontro si è chiuso ieri dopo appunto 4 gg. dedicati a sperimentare varie tecniche e meditare in gruppo. Sono stati 4 gg. di ritiro. Il programma era fittissimo dalle 18.00 di giovedì scorso ho seguito questi ritmi:
Etichette: Downshifting
Downshifting,
Meditazione,
spiritualità,
vacanze
Iscriviti a:
Post (Atom)
Post più popolari
-
Un libro...un corso nella storia, un punto di svolta! http://www.sonoilmioeroe.com/ Leggere il libro di Lele dopo aver frequent...
-
Un raggio di sole buca la spessa coltre di nubi.... in un'attimo la luce, il calore..... Ieri è nato Alessandro , un frugoletto d...
-
E da qualche mese che mi dedico con curiosità a eventi e fatti strani che succedono qua e la nel Mondo. Volevo scrivere un post che...
-
In questi giorni sono stato molto introspettivo. Per fare un po' il riassunto degli ultimi due anni mi sono guardato la cronologia d...
-
Settimana ricca di formazioni/informazioni! Lunedì' con mia moglie siamo andati a un corso gratuito chiamato "Il meglio di te...