sabato 29 maggio 2010

Risorse utili


Giorno dopo giorno mi accorgo che per fare Downshifting e non solo quello, una delle cose necessarie è avere delle risorse utili che ti aiutino a programmare al meglio le varie attività.
La sostanza però è che ciò che non si fa bene o non si è portati a fare va comunque fatto!!!
Faccio il mio esempio
Da sempre sono avverso hai numeri, non mi piacciono, li trovo freddi e grazie al cielo non ho mai dovuto fare troppi conti. Finché in banca c'è disponibilità e comunque una certa somma di sicurezza " no problema!"
Certo che il discorso fila poco con il Downshifting e quindi ho deciso di dover migliorare questo aspetto!!! Già da un bel po' io e mia moglie prendiamo nota fedelmente di tutte le spese che facciamo nella giornata. Questo a livello macro ti da un'idea di quanto spendi in un mese e dopo un po' che media hai di spesa mensile. E allora? Allora non basta! Per capire dove puoi realmente modificare le tue abitudini, a fronte di un risparmio costruttivo senza soffrire, devi entrare in profondità. Ho appreso quanto sia fondamentale trasformare i numeri in grafici. Non è scontato ma pensandoci bene il metro di misura e l'impatto a livello psicologico, cambia notevolmente!!! Provare per credere!!!
Questo non vuol dire quello che le risorse che uso io siano il meglio in assoluto per tutti.
Ma di sicuro sono il meglio per me!!!
Il sunto è che ognuno di noi deve trovare il suo modo migliore per fare le cose che dobbiamo , volenti o meno FARE!!!
Nello spazio dedicato del blog "siti utili" si possono trovare link a risorse che personalmente ho provato e ritengo molto valide.
Ovvio che se ne volete segnalare o condividere altre io sono qui pronto a verificarle!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono un'ottimo esercizio di brainstorming

Post più popolari