mercoledì 18 agosto 2010

Non è mai troppo tardi!

Nella vita, non è mai troppo tardi!


Spesso la vita non va come dovrebbe e ognuno di noi ha le sue problematiche specifiche. Chi ha problemi di soldi, chi problemi di lavoro, chi di cuore ecc, ecc, ecc. Ogni situazione ha sempre delle attenuanti/giustificazioni più che valide.
Quale dovrebbe essere la via d’uscita, la vincita al superenalotto? Il filtro magico che farà innamorare la mia bella/bello o quello che toglierà le fette di salame al mio capo facendogli capire veramente chi si merita  l’aumento/promozione?

Certamente si, beninteso non è tutto ma qualche sasso dalle scarpe me lo caverei volentieri, e poi un po’ di giustizia…..finalmente!!!

…….Pensieri e divagazioni ricorrenti, per una volta sfiorano tutti, ma poi si torna alla realtà fatta dei problemi e delle situazioni reali, alla Dura… Vera… Vita !
Esiste un modo più concreto che sperare nella vincita al superenalotto o che al lavoro qualcuno ci riconosca i giusti meriti?
Si, ESISTE!!! Non si tratta di una soluzione spiccia tipo pronti e via.
Non è acquistabile ma è acquisibile.
E’ una scelta Difficile, minata durante il percorso da tanti ostacoli,ripensamenti,pareri controversi e giudizi che ti fioccano addosso da tutti, come se tutti fossero esperti di questa metodologia.
Cambiare noi stessi, cambiare il nostro modo di pensare di fare di essere! In una parola Migliorare se Stessi!
E’ un percorso che ha un inizio, ma non ha mai fine, un sentiero che alterna salite, pianure e discese vertiginose.
Il primo passo nella direzione giusta è quello della consapevolezza.

Essere consapevole che l’unica persona in grado di decidere cosa provare emotivamente a riguardo degli eventi che ci accadono siamo solo Noi (mitico Vasco)!
E’ la mente che attraverso l’archiviazione di schemi, definiti dall’esperienza cataloga un evento come giusto/ingiusto, bello,brutto,  gioioso/triste.
Quando si nasce, oltre agli istinti di sopravvivenza, c’è ben poco!
Durante la crescita si sperimenta, si cataloga, si apprende! Il tutto con i dovuti condizionamenti del luogo nel quale veniamo al mondo. Ci saranno condizionamenti dovuti a  religione, povertà, carestia, guerra, istruzione ecc….
Quando la consapevolezza si fa strada nei nostri pensieri, in quel preciso momento si incomincia il percorso, scatta l’interruttore.
Può durare un niente come una vita intera.
Di sicuro dopo aver raggiunto la  Consapevolezza se continui a pensare come hai sempre pensato , ad agire come hai sempre agito e ad adottare lo stile di vita che hai sempre adottato qualsiasi cosa fai non cambierà di molto il risultato dei tuoi sforzi per migliorare le cose che non vanno.

Life is Simply take it easy



2 commenti:

  1. Mi ricorda la storia di un giovane maestro di zen che parlava (urlava) a sè stesso (non ricordo come si chiamava, poniamo Uhei):
    "Uhei!"
    "Si maestro"
    "Stai sempre attento!"
    "Si maestro"
    "E non lasciare che nessuno ti inganni!"
    Lo scopo era quello di stare attento a non farsi fregare la consapevolezza e la tranquillità che aveva raggiunto, sapeva che tutt'intorno a lui si muovevano forze per distrarlo e farlo ripiombare nello stato inquieto da cui era uscito. Doveva sempre sorvegliare la propria mente.

    RispondiElimina

I commenti sono un'ottimo esercizio di brainstorming

Post più popolari