
Per i pochi o molti lettori di questo blog il seguente post è dedicato ad una sfida... un gioco, incominciato un mese fa con tre amici Blogger, ExodusClic e bonificiesogni.
Oggi, a un mese di distanza dall'inizio, Tiriamo le somme analizzando i risultati parziali.
Nel post di un mese fa scrivevo "una sfida a tre in cui vincono tutti", sarà che mi stà arrivando un figlio e che voglio vedere sempre il bicchiere mezzo pieno ma secondo me è andata proprio così.
Degli obiettivi che ci eravamo dati, ognuno con le sue specifiche, posso dire che tutti hanno centrato l'obiettivo o almeno il 50% di quello che si erano prefissati. Questo cosa significa che nella vita si può fare tutto basta fissare un'obiettivo? Non direi proprio.
Dai vari commenti e pensieri che si sono intrecciati in questo mese "mi porto a casa" un paio di considerazioni....
Un'obiettivo senza un significato profondo, non viene raggiunto!
E' inutile prefissarsi un'obiettivo senza che contenga un forte legame con ciò che la sua realizzazione rappresenta per te. In questo caso, tutti gli sforzi per raggiungerlo verranno recepiti, dall'inconscio, come forzature.
Una seconda considerazione nasce dall'identificare cosa sia un'obiettivo. Si è parlato di obiettivi, ne è emerso che l'obiettivo in se è rischioso e contro produttivo. Questo avviene se si rimane intrappolati dal "sistema degli obiettivi" proposto dalla società moderna. Il rischio è di diventare degli ottimi esecutori per gli interessi altrui, perdendo di vista il proprio giardino personale. Questo subdolo e subliminale sistema, col tempo, fissa la credenza/abitudine che raggiungere gli obiettivi assegnati migliorerà/realizzerà la nostra vita.
Ma in definitiva cos'è un'obiettivo? Io mi sono dato questa risposta.
Un'obiettivo non è nient'altro che una tattica che fa parte di un unica strategia.
Puoi avere tattiche multiple che convergono in un'unica strategia dove la strategia è qualcosa di molto simile al significato della tua vita.
Magicamente tutte le tue tattiche/obiettivi, supportati dal significato della vita assumeranno un'aspetto completamente diverso orientandosi in un'unica direzione.
E qui viene il bello, se il discorso sopra fila, per ottenere i risultati desiderati diventa fondamentale rispondere alla regina delle domande:
Qual'è il significato della nostra vita?
.... Auguri..... è un bel match.... ma chi lo vince sbanca, non vivrà mai più un sol giorno della sua vita senza sorridere e sentirsi felice.....
e come diceva un'attore in un celebre film.....
"...E non ho altro da dire su questa faccenda. (Forrest Gump)"
Live simply take it easy
Alberto
Sì, credo che sia vero: un (cosiddetto) obiettivo può essere realizzato e realizzato con piacere, solo se significa davvero qualcosa per te.
RispondiEliminaA proposito:
io ho intenzione di proseguire nella mia "ricerca", gli obiettivi muoiono ma le "azioni" rimangono. Ho un'idea in mente, vuoi partecipare? Se si fammelo sapere, mi dispiacerebbe non sapere com'è finita col tuo nuovo lavoro, gli investimenti e l'opera d'arte leonina.
E al tempo stesso non ho nessuna intenzione di lasciar perdere alcune "azioni" che hanno dato risultati nell'arco di un (solo) mese. Sono un conservatore poco progressista, all'antica: se qualcosa funziona me la tengo!
Se ti va ti espongo tutto. Fammi sapere.
Ciao.
Certo che mi va del resto i miei obiettivi sono ancora in corso mica vi lascio a metà. All'apparenza l'azione più visibile è la scultura ma il resto evolve con la stessa velocità!!!!!
RispondiEliminaE poi seguire le vostre evoluzioni è stimolante nel mio percorso.
Live simply take it easy
Alberto
OK, io proseguo nel senso che ci eravamo detti, metto in "routine" le cose che ho realizzato, ho pronte nuove "azioni" . Non parliamo mai più di obiettivi, ma di azioni, cose concrete, immediate, che ci metti più a parlarne che a farle. Se sono rose fioriranno.
RispondiEliminaPoi ti spiego con calma come sto reinventando, sarà molto più semplice di prima.
A proposito, una delle "azioni" sta lievitando in forno!
Ciao!!!
Mamma mia sono una ... "vecchia" principiante!
RispondiEliminaLaStancaSylvie
In che senso vecchia???!!!
RispondiEliminaMica batti il mio babbo che a 82 anni si spara 100 vasche due volte alla settimana in piscina!!!.....o no????
Live simply
Alberto
M'è venuta una torta squisita, da leccarsi le dita, altro che obiettivo!
RispondiEliminaEd è anche salutare, l'ho fatta con zucchero di canna e miele.
E mia nonna ha 100 anni e 6 mesi, sta benissimo, ha una lingua che uccide con un colpo solo e rompe le ball come se fossero 5 giovincelle di 20! Dev'essere entrata nella modernità prima delle altre.