Una Conferma!
Nel mio breve ma intenso percorso verso uno stile di vita più consono alle mie necessità ho sperimentato varie strade. Una di queste era di affrontare il tema investimenti che, per la mia ignoranza, non avevo mai preso in considerazione. Essendo totalmente ignorante in materia ho incominciato a documentarmi per capire a cosa andavo incontro.
Oggi dopo 4 mesi di studio, con un certo sorrisino, che lascia trasparire un pò di soddisfazione per l'impresa realizzata, posso dichiarare di aver chiuso in attivo il mio primo investimento.
Non che sia interessante la forma (me ne guardo bene dal dispensare consigli su come investire), quello che vorrei comunicare in questo post è la possibilità che.... un perfetto Ignorante in materia finanziaria, informandosi autonomamente, possa concretamente realizzare un'investimento che rende il 9%.
Se non fosse chiaro intendo dire che ho fatto un'investimento che mi ha reso il 9%.
Beato te o chi se ne frega, non è l'obiezione che mi aspetterei dal lettore attento.......
Secondo me il fatto che abbia fatto centro in questa occasione ha poco a che fare con il c..o del principiante.
Oggi continuo a leggere libri che, giorno dopo giorno, mi aprono gli occhi su numerose cortine di fumo innalzate per oscurare delle logiche assai semplici.
Tratto da un Libro di Robert Kiyosaki:
"Il denaro ti arricchisce? La risposta è NO!
Non sono gli immobili, l'oro, le azioni, i fondi comuni, le aziende o il denaro a far ricca una persona sono le informazioni, la conoscenza, la saggezza e il know how, cioè l'intelligenza finanziaria a renderla ricca!
Ricchi o poveri che siamo tutti dobbiamo affrontare i problemi economici, i poveri e il ceto medio tende a evitare o a far finta di non averli, altri affrontano il problema per risolverlo alla base."
Il ragionamento non fa una grinza, facendo due controlli vi accorgerete che è vero.
E' una grande verità. A furia di delegare ad altri cose che non sentiamo vicine a noi, per non conoscenza o consuetudine, otteniamo un risultato di totale dipendenza, coadiuvato incredibilmente, dalla convinzione di essere nel giusto!
..." è stata una scelta "ponderata" (da chi?Con quali competenze e quali conoscenze in materia?) ... ho sentito dire che si fa così (mmm...anch'io ho sentito dire che gli asini volano) va be dai, mal comune mezzo gaudio, se va male, fanno un bel tonfo tutti....( Contento tu!!! ).
Non parlo a titolo esclusivamente personale ma per esperienza di persone a me vicine che una mattina si sono svegliate senza la liquidazione, sfumata con le Lehman Brothers.
E ma sai il mercato sale e scende.....già.... chissà perché il venerdì precedente al collasso si vendevano ancora pacchetti collegati a LB con rating 3a il massimo "della sicurezza"?!
In borsa non si crea ricchezza si trasferisce!
Altra frase celebre relativa alla borsa è di Warren Buffet (23% di rendimento medio annuo) più o meno dice così:
Wall Street è l'unico post dove la gente che arriva in rolls royce prende consigli da qualcuno che arriva in metropolitana!
Chiudo con la mia personale interpretazione di ricchezza:
"si è ricchi quando le uscite non superano le entrate ..... lo spread del quanto essere ricchi è soggettivo";-)
Come sostengo da qualche tempo: farsi un'opinione basata su opinioni non è vantaggioso.
Farsi un'opinione basata su fatti.... è sicuramente meglio!
P.s Dai un'okkiata ai commenti del post L'imminente crollo del dollaro Americano....altra CONFERMA!
Live simply take it easy
Alberto
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Post più popolari
-
Un libro...un corso nella storia, un punto di svolta! http://www.sonoilmioeroe.com/ Leggere il libro di Lele dopo aver frequent...
-
Un raggio di sole buca la spessa coltre di nubi.... in un'attimo la luce, il calore..... Ieri è nato Alessandro , un frugoletto d...
-
E da qualche mese che mi dedico con curiosità a eventi e fatti strani che succedono qua e la nel Mondo. Volevo scrivere un post che...
-
In questi giorni sono stato molto introspettivo. Per fare un po' il riassunto degli ultimi due anni mi sono guardato la cronologia d...
-
Settimana ricca di formazioni/informazioni! Lunedì' con mia moglie siamo andati a un corso gratuito chiamato "Il meglio di te...
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono un'ottimo esercizio di brainstorming