lunedì 12 luglio 2010

Le relazioni


Una delle cose più importanti della vita sono le relazioni.
Dopo anni passati a fare l’animatore nei villaggi turistici credo di sapere abbastanza bene cosa voglia dire relazionarsi con altre persone.   La relazione con altri esseri umani è alla base di tutto. Hai voglia di dire che si stà bene con se stessi, sacrosanto in certi momenti deve essere così. La verità è che l’uomo è un’animale da compagnia. Cerca i suoi simili per confrontarsi, assimilare, costruire, procreare. Abbiamo bisogno di sentirci utili agli altri, di sentirci importanti per qualcuno.
Come mai potrebbe essere felice un uomo o una donna senza un termine di paragone? Senza voler forzatamente dire che è necessario una cosa o l’altra per essere felice; pare evidente che le scelte di vita siano differenti in funzione di ciò che noi riteniamo meglio per noi. Questo però è possibile solo attraverso le esperienze che passano appunto, dalla comparazione con altri uomini.
Si dice dimmi chi conosci e ti dirò chi sei dimmi chi ti conosce e ti dirò quanto vali. Pesante vero? La realtà dei fatti è così. Bisogna riconoscere che tante volte ci poniamo alle altre persone per come pensiamo sia più giusto in funzione della situazione. Questo è pericoloso, trasgrediamo noi stessi. Non esiste un modo giusto o sbagliato. Sin da piccoli ci hanno insegnato che questo si fa e quell’altro non è bene farlo. Bene per chi? Andare a lavorare in giacca e cravatta con 37° in ufficio non è il massimo non sarebbe meglio andare in ciabatte e infradito?
Relazionarsi dunque è una condizione imprescindibile tutti lo facciamo anche quando stiamo in silenzio. ;-)  Comunichiamo la nostra voglia di non comunicare! In pratica tutto è comunicazione. Il punto è sfruttare al massimo questo aspetto favorevolmente senza rimanere danneggiati a livello personale. Il dialogo è fonte di serenità se ci teniamo tutto dentro cosa accade? Pensiamo sempre alle stesse cose, guarda caso negative e più ci pensi e meno trovi le soluzioni. L’empatia è una caratteristica che contraddistingue le persone che hanno un’ottima comunicazione. Svilupparla, può essere l’inizio di un miglioramento alla propria comunicazione.
Live is simply take it easy
Alberto

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono un'ottimo esercizio di brainstorming

Post più popolari