mercoledì 8 settembre 2010

Grow Your Money


Tratto dall'introduzione:

“Spesso arrivo alla fine del mese tirato all’osso, alle volte non ci arrivo neanche e sono costretto a chiedere soldi ad amici o parenti. Devo aumentare le mie entrate, magari un lavoretto in nero la sera oppure nel week and potrebbe darmi un po’ di respiro. Tra affitto, benzina, sigarette, mangiare, bollette, tasse a me non rimane attaccato quasi niente giusto due soldi da spendere per svagarmi un po’. Che vita! Ci vorrebbe un aumento di stipendio o ancora meglio una bella botta di fortuna! Un bel sei al superenalotto poi te lo dico io cosa farei, sistemo tutti, famiglia, amici, mi compro la casa, la macchina vado a farmi il giro del mondo!!!!

“Sto alla grande! Ho un lavoro ben retribuito, in azienda la carriera procede senza intoppi. Tra qualche tempo posso permettermi di cambiare casa e comprarmi la macchina dei miei sogni. Ho da parte qualche soldo investito che mi rende il giusto e mi permette di mantenere il tenore di vita che desidero.”

…..Considerazioni…….. sentite spesso da amici o conoscenti, tu in quale delle due situazioni ti senti? In quale delle due situazioni ti piacerebbe essere?


Io in nessuna delle due!!!
Se ti chiedi il perché, una parte della risposta è in un libro Padre ricco Padre povero di Robert Kiosaki. Ti consiglio la lettura, è veramente illuminante.
Dal libro come da altri che in seguito ho letto, emerge che una delle cose importanti per non incappare in grossi problemi economici è acquisire l’abilità di trattenere denaro. Non che questo rappresenti la bacchetta magica ma di sicuro è il primo intervento che ha senso fare.
Ok, la base di partenza sono i conti cioè le entrate e le uscite che abbiamo durante l’anno. Il principio sul quale si basa il sistema (Grow your money, coltiva i tuoi soldi) è quello del quantitativo d’acqua giornaliero che le piante hanno bisogno per crescere forti e rigogliose. Tale quantitativo dovrà essere proporzionato alle variabili di sole e pioggia che si alternano durante la stagione. In seguito ti sarà più chiaro il concetto con degli esempi pratici. Ci tengo a dirti che non sono qui a spacciare per assolutamente vere e funzionali le informazioni che troverai di seguito e non posso neanche darti la certezza che otterrai gli stessi miei risultati o addirittura che ne otterrai. Utilizzare questo sistema, come qualsiasi altro metodo, dipende in gran parte da quanta voglia hai di applicarlo. La determinazione, la costanza, la voglia di raggiungere un obiettivo che ti sei dato prevede che tu lo senta tuo e ti adoperi per raggiungerlo.

Arriva, funziona, è semplice non costa niente!
Mal che vada mi dai un parere negativo....amen!
Per me sta' funzionando!
Live simply take it easy

2 commenti:

  1. Azz, dov'è? C'è un allegato che non vedo, arriva con un prossimo post? Voglio sapere tutto!

    RispondiElimina
  2. #Exodus
    arriva arriva, Il prossimo post è quello giusto.
    Sono curioso di sapere cosa ne pensi!
    Ciao
    Alberto

    RispondiElimina

I commenti sono un'ottimo esercizio di brainstorming

Post più popolari