Finalmente ferie!
Che cosa vuol dire ferie? Insomma, le ferie cosa significano cosa rappresentano?
Da wikipedia Le ferie (o vacanze) sono le giornate di astensione dal lavoro regolarmente retribuite.
In linea di massima rappresentano il periodo nel quale si cerca di "staccare" per ricaricare le pile. Ci sono mille modi di farle, con i genitori, in montagna, al mare, all'estero, con amici ecc...
Spesso chi rimane a casa durante il periodo di forte esodo, agosto per intenderci, assiste a servizi in tv che dipingono le ferie come il momento di gloria di tutti! Mostrano gente che "si diverte" facendo le più svariate attività. Dallo sport estremo alla discoteca, dallo shopping per noia quando piove, alle serate passate a ballare fino all'alba, alle gite per visitare le località più belle.
Sempre più organizzate, pilotate, le vacanze assomigliano sempre di più a prodotti a scaffale che vengono proposti con delle regole ben definite, come nelle promozioni dell'Esselunga o della Coop.
Dove vai in vacanza? Cosa fai quest'anno a Ferragosto? Mi sembra una scaletta da rispettare il punto è che devi fare qualcosa per forza! Essendo stato animatore per sette anni lo posso confermare. Nei villaggi c'è la scaletta. Un programma di due settimane, che si ripete dall'apertura alla chiusura del villaggio. E' tutto programmato dalla sveglia alla mattina alla buona notte della sera. Si alternano attività sportive, gite, giochi aperitivo, spettacoli tornei dedicati a tenere impegnate le persone, a fare qualcosa. Questo per la maggior parte degli ospiti è essenziale, indispensabile!
Del resto se si fermassero veramente probabilmente sarebbe più deleterio! Come si sente la gente quando rientra a lavoro dopo un periodo di ferie? C'è chi è più stanco di prima e chi dopo aver staccato veramente fatica a riprendere. Lo chiamano stress da rientro! Dura poco non vi preoccupate, giusto un paio di settimane poi si torna ad essere travolti dai ritmi del lavoro e delle cose da fare previste dalla "scaletta".
Non sono esente da questo tipo di stress! Anzi, la sensazione di disagio è aumentata sempre di più ad ogni rientro negli ultimi anni. Due settimane che diventavano tre, quattro! Settimane nelle quali io e mia moglie passavamo le serate alla ricerca di lavoro, case, servizi disponibili per trasferirci a vivere la! Ovviamente il luogo variava a seconda della località visitata.
Oggi sono in ferie ma non credo soffrirò al mio rientro, non questa volta. Non ho una scaletta, non programmo. Interpreto il mio umore, la mia voglia di fare. E' diverso, mi piace, lo sento mio!
Le ferie (o le vacanze) sono uno dei pochi momenti di vita dedicata interamente a noi, per i più sono pure pagate, non sprechiamoli inseguendo una scaletta.
Live simply take it easy
Le ferie (o le vacanze) sono uno dei pochi momenti di vita dedicata interamente a noi, per i più sono pure pagate, non sprechiamoli inseguendo una scaletta.
Live simply take it easy
Alberto
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono un'ottimo esercizio di brainstorming