domenica 8 maggio 2011

Una sfida a tre in cui vincono tutti!

Singolare iniziativa quella che vede coinvolti tre Neo Blogger.

Uno di questi sono io, con il mio blog Scalalamarcia "Un blog per chi ha scelto di fare  Downshifting. Live simply take it easy"

Uno è Exodus del blog ExodusClic."Ci sono due modi per cambiare la nostra vita: uno è cambiare il nostro modo di vivere, la realtà che ci circonda; l'altro è intervenire su quel magico, microscopico, interruttore bioelettrico nascosto nei meandri della nostra mente, che cambia la realtà in un clic."
Una è Pattylafiacca del blog bonificiesogni  
 "Ovvero il piano B di una bancaria."
Un terzetto ben assortito non c'è che dire!


La sfida è spiegata nel dettaglio in questo post di Exodus ma ne riporto un pezzo per riassumere l'idea:


Questa proposta è nata in risposta ad un post di Pattylaficca da parte di Exodus.....


"  Scrivi tre cose che hai deciso di fare (cosiddetti obiettivi, max 5, non di più). Me li comunichi . Io faccio lo stesso con te. Se ci riusciamo coinvolgiamo Alberto che sul suo sito ha addirittura un countdown con il tempo che gli rimane (per gli obiettivi, ovvio!).

Scopo: io ti sorveglio nella concreta applicazione dei tuoi obiettivi, tu fai lo stesso con me (e Alb se accetta). Non ti permetto di lasciare i punti centrali del tuo impegno, te li ricordo, ti chiedo a che punto sei. Passato il periodo facciamo il punto, dove siamo, se ne è valsa la pena, se vale la pena continuare a monitorarci o no (magari si scopre che è tutto inutile, che la vita è troppo imprevedibile, etc…).


In ogni caso abbiamo fatto chiarezza, visti quali sono i nostri limiti, se vale la pena spaccarci la testa sugli obiettivi, se ci sono risultati, o se conviene lasciarci andare alle cose.


Tutto da scoprire. Gioco onesto e non si bara."

Domanda: "Vale tutto, materiale e mentale, psicologico, spirituale?"

"Vale tutto. Però che sia misurabile, così possiamo vedere le variazioni. Fissa un periodo, non importa se lungo o corto. Puoi anche spezzettare un obiettivo in più parti (misurabili) ex: un tot il primo anno, un tot il secondo…"

Ovviamente io ho risposto di si e quindi ora dichiaro i miei Obiettivi con relative scadenze:

  1. Trasformare gli attuali impegni di lavoro, mio e di mia moglie, da full time a Part-time entro l'anno.
  2. Effettuare entro la fine dell'anno almeno tre investimenti, on line.
  3. Terminare la scultura in legno entro 1 mese di vita del pargolo.

Ok, le carte sono scoperte, si incomincia il gioco!

Credo che ormai i partecipanti abbiano definito gli obiettivi. 
Un gioco... una sfida... al termine della quale sono sicuro vinceremo tutti e tre!

Non lo dico in stile "l'importante è partecipare.." sono davvero convinto che, consultandoci a vicenda, dandoci una scossa l'un con l'altro, perseguiremo tutti o almeno il 50% degli obiettivi che ci siamo dati. E comunque sia anche nel parziale o mancato raggiungimento di un'obiettivo avremo la possibilità di imparare cose nuove su noi stessi e su ciò che ci circonda.

Live simply take it easy
Alberto

3 commenti:

  1. Hai scelto gli obiettivi più impegnativi.

    Per misurare si misurano eccome, più di così!

    Però hai scelto un periodo medio-lungo per i primi due. Per il terzo non so (quando nasce il bimbo?).

    La vedrei bene, ma credo che un periodo di sette mesi diluirà la nostra attenzione. Ti propongo quindi una cosa: mantieni questi obiettivi per il medio, ma scegline due da realizzare in un mese. Così restiamo "caldi". Possono essere piccoli o grandi, ma dobbiamo avere una scadenza più prossima entro cui punzecchiarci, dobbiamo sorvegliarci come se fossimo detenuti pronti a scappare dall'impegno. Credo...

    Non importa, per il primo mese, che siano obiettivo "definitivi" come i tuoi o "salvaroutine" come i miei, però deve essere qualcosa che possa farci ingranare successi. Anche piccoli, non importa, si comincia da lì, si prosegue da lì. Si vede come vanno le cose.

    Che ne dici?

    A proposito: dato lo spessore dei tuoi obiettivi a medio, non voglio averti sulla coscienza, ragionaci bene!!!! E mettimi al corrente di dove vuoi investire, non per rubarti le idee (non investirò mai in niente che sia borsistico, monetario, etc...) ma ho uno straccio di laurea in economia che a volte fa comodo :-).

    Adesso ti lancio io una idea di sfida, però è impegnativa, quindi se non riesci non c'è niente di strano, anzi magari non ti piace neppure. Ok, pronto? Tu scrivi mediamente un post a settimana. Bene, scrivine due. Però devono essere post un po' particolari e riguardare il tuo stesso obiettivo. Ovvero, visto che punti sempre sulla realizzazione di un obiettivo e sull'indipendenza economica, perchè non trutturi un "Bussiness Plan di uscita dal lavoro" e lo presenti? Ma non solo, perché non pensare, al contrario, anche ad un "business plan per chi rimane al lavoro"?

    Magari puoi alternare un post come fai di solito e un secondo piano concreto, come se ti venisse richiesto dai capi della tua azienda. Però devi individuare anche i punti deboli e cosa può andare male. Insomma, qualcosa di molto "calato nella realtà", può anche essere "tutto al negativo" (andrà tutto male, al 50% bene, etc...) però deve essere molto terra terra, cose che possiamo applicare non solo "uscendo dal mondo frenetico del lavoro", ma anche "standoci affogati dentro".

    E' solo un'idea, solo per quattro settimane, per rodare un po' il sistema, però solo se ti fa piacere, se si intona con il tuo sentire, magari a te, che ne so, scrivere non piace poi tanto e cose simili.

    Facci sapere, ciao!

    EXO

    RispondiElimina
  2. Ciao Exodus, e ciao Patty. Il Pargolo è previsto in arrivo intorno ai primi del mese di giugno il 5 o 6. Di fatto però la Dottoressa dice che il 17 maggio si fa la luna ed è molto probabile che anticipi... Un lupo mannaro Hi hi.
    Quindi vedi che il periodo è medio breve per questo obiettivo.
    Per gli altri obiettivi la scadenza è fine anno ma, visto lo spessore, prevedo diverse tappe d'avvicinamento. Posso tenerne traccia pubblicamente con dei mini post d'aggiornamento... fa lo stesso? A riguardo dei consigli figurati, ci contavo ad avere un tuo parere e ovviamente anche quello di Patty.
    Oh!!! io vi curo, ogni gg sbircio i commenti per le novità.
    Live simply take it easy
    Alberto

    RispondiElimina
  3. Vabbè vi seguo pure qui pasando da Exo...un saluto

    RispondiElimina

I commenti sono un'ottimo esercizio di brainstorming

Post più popolari