mercoledì 2 marzo 2011

Il Downshifting, sarà una scelta obbligata?

In seguito a recenti letture sul tema economico (vedi bibliografia da Apr 2010), mi domando se la decisione di avere una vita più semplice, meno impattante e con un'economia basata sulla sussistenza, non sarà tra poco una scelta obbligata per la maggior parte delle persone.
Dico questo perché lo scenario macroeconomico esposto nei vari libri che ho letto, con tanto di dati e conti alla mano, è assai poco roseo anzi, per dirla tutta, sembra presagire ad un'imminente nuovo Medioevo.



Conoscendo certi aspetti, anche storici, sull'evoluzione della valuta  affermare che le cose si sistemeranno è un tantino utopistico!(Oserei dire un pò troppo ottimistico.)
In paesi (e non parlo solo dell'Italia) dove i posti di lavoro calano progressivamente, la popolazione invecchia e le nascite sono in calo, che futuro ci potrà mai essere?
(forse l'immigrazione di massa?)
Recenti studi demografici prevedono entro 15 anni un rapporto della popolazione dove il 60 % del totale sarà ultra sessantenne), mi chiedo se il 40% che rimane sarà in grado di reggere la pressione fiscale.
Quando uno è in pensione, generalmente, diminuisce i consumi non li aumenta.
Domandona, il restante 40% di giovani lavoratori al saldo delle tasse sulla busta paga cosa avrà di residuo da spendere per far girare l'economia?
Ma ........
E' strano, più mi avvicino allo start up di questa nuova avventura e più mi rendo conto che le persone che hanno già compiuto questa scelta (Vedi  Perotti e altri come lui),  stiano solo anticipando i tempi.

Poco male io li seguo a ruota libera.
Lo stimolo a doversi arrangiare in futuro un pò su tutto mi ha spinto ad aumentare delle competenze che non ho mai sviluppato, una di queste è sicuramente la finanza, i conti, gli investimenti. Come tutti ho fondamentalmente paura di rimanere senza soldi e mi sono sforzato di capirci qualcosa.

Due sono le cose che finora ho capito:

La prima è che la finanza non è quel gran casino che ci fanno vedere, in realtà è abbastanza semplice ... basta conoscere le regole del gioco.
La seconda è che ho più probabilità di guadagnare da investimenti fatti da me (anche a caso, senza conoscenza dei titoli) che sperare di guadagnare o andare in pari affidandomi a banche o promotori finanziari.


Live simply Take it easy

Alberto


P.s. a breve renderò disponibile una raccolta di informazioni utili al DS.




3 commenti:

  1. Quello che arriva non è downshifting ma povertà. E' vecchia quanto il mondo e tanto brutta. Però se l'hanno affrontata tutte le generazioni precedenti tranne i nati dopo il 1948. L'anomalia siamo noi, torneremo semplicemente allo stato naturale delle cose ove si campa di meno, si pensa di più allo spirito e alla vita ultraterrena (dato che si muore di più), e sembrerà normale morire più giovani e con la pancia un po' più vuota.

    Se io sono qui vuol dire che tutti quanti i miei antenati, nessuno escluso, da Adamo in poi, qualunque siano state le condizioni, hanno fatto sesso e concepito. Ora come spiegato che io che sono cresciuto nell'epoca più ricca non ho ancora concepito? Non è che tutta sta' ricchezza ha fatto male???

    RispondiElimina
  2. Sai Exo ho sempre pensato di essere nato nell'epoca sbagliata per i miei gusti.Tra me e mio padre ci sono 42 anni di differenza e tra mio figlio e me ce ne saranno 40. Il mio babbo era sotto le bombe a Milano, io no. Sai quante pedate devo essermi preso quando solo accennavo a non voler finire la pietanza che avevo nel piatto? Sta di fatto che ancora oggi non avanzo niente nel piatto anzi non mi vergogno a dirlo faccio la scarpetta leccandomi il piatto.
    Sarà un riflesso inconscio, o una reazione come dici tu, ma vedere sprecato qualcosa mi disturba.
    La vita va avanti, la razza va avanti anche se ci saranno dei correttivi drastici, non finirà per tutti.
    Certo che in fatto di manipolazione mentale hanno fatto un bel lavoretto, il lavoro, la casa, la seconda casa, il frigo, la macchina, i cellulari, i computer ecc, ecc, ecc.... (Stà arrivando il conto!)
    La maggior parte di noi vive solo per queste cose e se gli dai un'animale vivo da uccidere e squoiare è capace di fare lo schizzinoso, ma soprattutto non sa da che parte incominciare.
    P.s. Va che sei ancora in tempo per il miracolo chiamato vita.
    P.p.s Se non hai la donna tra poco basterà usare la clava come ai vecchi tempi per sedurre una donna.
    Buona giornata
    Live simply take it easy
    Alby

    RispondiElimina
  3. Magari! In quest'epoca ricca, ho notato che sono le donne che usano la frusta per sedurre un uomo!!! E funziona!

    RispondiElimina

I commenti sono un'ottimo esercizio di brainstorming

Post più popolari