sabato 19 novembre 2011

Ciao Zia


Ciao Zia,
è dura accettare che non ci sei più.
Eravamo insieme domenica al Battesimo del mio piccolo Alessandro che ti riempiva di sorrisi e tu ridevi insieme a lui.
Maledetta nebbia, maledetto camion.
La vita se ne può andare con il battito di una ciglia.
Mi hanno detto che i bambini vedono gli angeli.... ho detto al mio Alessandro di salutarti tanto.
Ci mancherai zia.....
Live simply take it easy
Alberto

martedì 15 novembre 2011

Quasi quasi... ce la stò facendo!

La scultura terminata! "La Famiglia!" 
....Step by step....


Generalmente è così che si percorrono grandi distanze, si raggiungono traguardi importanti ecc... ecc...
Ma quanto è grande un passo?
Si insomma quanto è ampio?
Nel mio piccolo ho capito che le dimensioni non contano;-)
(...per i maliziosi)
Limitarsi a definire i contorni di un sogno non aiuta a realizzarlo!
Perché quindi credere che per realizzare un sogno si debba raggiungere un risultato, un traguardo, una meta.
La bellezza del sogno è l'inconsistenza del momento che rende tutto plausibile e possibile.
Ho sognato tanto in questi mesi e posso affermare di sognare anche oggi.
Sarò un sempliciotto ma il mio sogno è di poter vivere con mia moglie e mio figlio la quotidianità, le sfumature di una giornata d'autunno....... senza fretta.... live simply take it easy. 
Lo stò facendo da parecchi mesi e non riesco a pensare che mi stancherò mai di questa routine, ogni giorno è diverso ogni giorno mio figlio scopre cose nuove... e io con lui.
Mantenere l'equilibrio è una mia priorità. 
E' quello che più si avvicina a ciò che definisco il mio obiettivo di domani,  anche se il concetto stesso di equilibrio prevede una ciclicità, un'alternanza. 
Non so se mi spiego bene ma ci provo. E' come arrivare alla fine di ogni strada e domandarsi e adesso? Nella ricerca del mio equilibrio io non arrivo da nessuna parte bensì agisco a seconda degli eventi per ristabilirlo. 
Nei vari esperimenti per consolidare l'equilibrio tra il mio modo di interpretare la vita e la possibilità di garantire la sussistenza alla mia famiglia, qualcosa si stà muovendo.
A chi fosse curioso di sapere cosa cavolo ho fatto negli ultimi due anni oltre che l'impiegato di una multinazionale lascio il link dell'intervista che Giulio Marsala ha realizzato con me.
Se non sapete chi è Giulio Marsala... bè, guardate il video.

Live is simply take it easy

Alberto


giovedì 10 novembre 2011

Investire su se stessi

Investire su se stessi....


E' un pò che non scrivo sul mio blog perché non riesco a trovare un punto d'inizio per spiegare quello che stò realizzando in questi mesi. 
Oggi ho avuto la classica illuminazione e le parole sono tornate a scorrere fluide sotto la tastiera...


Tempo fa ho letto un libro, StrengthsFinder 2.0 l'obiettivo di questa lettura era di individuare i miei punti di forza.
Associato alla lettura c'era la possibilità di eseguire un test on line personalizzato.


Quelli che seguono sono i miei risultati:

Arranger= Organizzatore ti piace capire come tutti i pezzi e le risorse possono essere organizzate per la massima produttività.
Individualization=Individualizzazione capisci come le persone, che sono diverse, possono lavorare insieme in modo produttivo.
Self-Assurance= Sicurezza di se possiedi una bussola interna che ti dà la fiducia che le decisioni prese, sono giuste.
Maximizer= Massimizzatore Istintivamente, normalmente dedichi le tue energie per individuare ciò che rende le persone speciali e uniche. Cerchi di trasformare qualcosa di forte in qualcosa di superbo.
Futuristic=Futuristico Ti ispiri al futuro e a che cosa potrebbe essere DOMANI. I futuristi inspirano gli altri con le loro visioni del futuro.


L'esito di questo test fatto a marzo 2010 mi aveva lasciato dei punti interrogativi grossi come una casa ma non ostante tutto ho deciso di investire su me stesso, aumentando i miei sforzi per ampliare quelle competenze.


Dovendo trovare un punto d'inizio per raccontare ciò che ho realizzato, mi sembra che i risultati di questo test possano fornire una corretta sequenza logica ai post che verranno.
Perché non è per niente semplice spiegare quello che ho fatto da Giugno 2011 a oggi ma come direbbe qualcuno è tanta robba !!!


.....continua


Live simply take it easy 


Alberto

martedì 4 ottobre 2011

Il regalo della meditazione

Meditare 4 giorni con una media di 8/10 ore al giorno è un bell'impegno.
Le prime impressioni che ricordo  quando ci siamo incontrati per la prima meditazione di gruppo, erano più o meno di questo tipo:
" Oddio, qui si fa sul serio, questi cantano in un lingua che non riesco nemmeno a pronunciare, inoltre la partecipazione è assoluta e religiosa, mi sento un po' fuori luogo, avrò fatto bene a venire?"
Farsi quel tipo di domande credo sia un vecchio retaggio che quotidianamente cerco di combattere e cioè "il dubbio di ciò che gli altri possono pensare dite".
Fortunatamente mi stò allenando;-) e presto quel dubbio è scomparso lasciando più spazio ad una mentalità aperta alle nuove esperienze.
Ho così affrontato questi 4 giorni di ritiro e oggi faccio due conti dell'esperienza riassumendo in questo post quello che mi è rimasto.

Un ritiro di Meditazione...

Questa foto l'ho fatta io
.....ci trovo un che di....
Quello che si è appena concluso è stato un weekend diverso.
Lo definisco così perché non è usuale sentire parlare di una 4 giorni dedicata alla meditazione. 
Beninteso.. non è usuale per un cattolico come me, che dalla meditazione ha sempre e solo cercato di ricavarne i benefici a medio breve periodo. L'aspetto spirituale della meditazione non l'avevo ancora preso in considerazione e visti i risultati più che soddisfacenti nel medio breve periodo della pratica della meditazione, mi sono deciso a partecipare ad un ritiro spirituale buddista. 
L'incontro si è tenuto a Scapezzano nelle colline di Senigallia. La struttura che ci ha ospitato è un'albergo, dotato di tutti i confort, costruito all'interno di un ex monastero. La cornice all'interno della quale è inserito l'albergo sono delle maestose colline, perfettamente arate al grosso e finemente ricoperta di ulivi, cipressi, oleandri, pini marittimi e casolari incastonati qua e la che sembrano magistralmente dipinti su questo meraviglioso sfondo. ..... insomma c'è da perdersi solo per il posto figurati dedicare 4 giorni a sperimentare varie tecniche di meditazione;-)
L'incontro si è chiuso ieri dopo appunto 4 gg. dedicati a sperimentare varie tecniche e meditare in gruppo. Sono stati 4 gg. di ritiro. Il programma era fittissimo dalle 18.00 di giovedì scorso ho seguito questi ritmi:

venerdì 23 settembre 2011

L'ingrediente Segreto!

Ieri sera ho rivisto Kong fu Panda, ammetto di avere anche il dvd ma visto che la televisione non propone quasi mai niente di interessante, ieri sera me lo sono proprio gustato.
Rivedendo un film, noti particolari che alla prima o seconda visione ti sfuggono.
Oltre hai particolari ci sono anche dei concetti molto semplici e facili da digerire che spesso , troppo spesso si sottovalutano.
Molte volte è il tuo stato d'animo che non te li fa vedere con la giusta luce.
Il concetto, che ieri ho visto con una luce differente, è stato L'ingrediente segreto!
Per capirci meglio (per chi ha visto il film), l'ingrediente segreto è il concetto che gira intorno alla mitica pergamena del drago e all'ingrediente segreto della pasta che l'improbabile papà di Po utilizza per i suoi spaghetti.

martedì 20 settembre 2011

Vaccinare o non vaccinare tuo figlio?

E’ più di un mese che in famiglia si cerca di dare una risposta consapevole a questa domanda. Una domanda che, a dir la verità, pochi genitori si sentono di affrontare, perché nella maggior parte dei casi non si pongono neanche il problema.

Le vaccinazioni, nell’immaginario collettivo, sono necessarie, obbligatorie, gratuite.

Che cosa succede se queste credenze sono messe in discussione o perlomeno si cerca di ottenere un’informazione esaustiva del perché vaccinare o non vaccinare?
Dalla nostra esperienza, posso dire che ci si ficca in un bel dilemma.
Noi l’abbiamo affrontato così…..

mercoledì 31 agosto 2011

La sindrome da rientro

Ci avviciniamo alla fine di Agosto. Questo segna l'immancabile il ritorno alle attività lavorative e al solito tram tram.

Con l'approssimarsi della ripresa ecco apparire una serie di consigli per ovviare alla sindrome del rientro!

Cos'è la SINDROME DA RIENTRO?

(cito un pezzo di un'articolo letto sul web)


"Il rientro dalle vacanze comporta inevitabilmente dei cambiamenti repentini; ricomincia il tran tran giornaliero e per molti c’è il caro vecchio lavoro che li aspetta. Di quel benessere e di quella tranquillità che accompagnavano le nostre giornate durante il periodo di vacanza ne resta solo il ricordo.Il ritorno alla “quotidianità” viene spesso vissuto in modo traumatico e questo stato di “malessere” che ci accompagna nei primi giorni di ritorno a casa, viene definito depressione post-vacanze. Si è invasi da un reale stato di disagio fisico e psicologico  che in genere tende ad abbandonarci nel giro di una decina di giorni."
E ancora...

"E' la sindrome nota come 'post vacation blues' , colpisce, come sottolinea lo psichiatra Claudio Mencacci, direttore del Dipartimento di neuroscienze dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano, "ormai circa il 35% della popolazione, con maggior incidenza tra i 25 e i 45 anni". Più di un italiano su 3, dunque, rischia di soffrire il rientro a tal punto da 'somatizzarlo'. I sintomi? Senso di stordimento, calo di attenzione, digestione difficile, mal di testa e dolori muscolari. Ma anche ansia, abbassamento dell'umore, senso di vuoto, atteggiamento distaccato e irritabilità".

A te è capitato?

A me si!

sabato 6 agosto 2011

Cosa non farei per lavorare!

Ogni tanto le notizie mi arrivano senza leggerle.
Questa sicuramente è una di quelle!
Mi è stata prontamente messa nell'orecchio da mia moglie ieri e ho deciso di farci una riflessione.
Dunque la notizia è quella riportata nel giornale il giorno di Rho Bollate del 4 agosto.
Come si legge dalla notizia il tema è il lavoro.
Per 60 persone, svanisce il sogno di un posto fisso!
La multinazionale di turno "pare" tirarsi indietro della promessa di garantire un 30% delle nuove assunzioni per i residenti del comune ma sopratutto di assumere il numero di  persone inferiore rispetto a quello inizialmente ipotizzato per il nuovo super o iper che sia.
Si leggono dichiarazioni dei lavoratori che, assunti per l'apertura con un contratto a tempo determinato o comunque di sessanta gg., si vedono dare il ben servito senza neanche terminare il periodo di prova.
Soprattutto non si capisce per quale motivo delle persone che , almeno dalle dichiarazioni rilasciate, non hanno fatto nulla per essere "scaricati"; non vengano premiate per l'impegno dimostrato.

....la cosa mi ha fatto scattare questa considerazione....


Se fosse capitato a me sarei felicissimo!!!


Conitinua...........

mercoledì 3 agosto 2011

I miei primi 40 anni

E' iniziato agosto,
ciò vuol dire che si avvicina la data del mio compleanno.
Questo giro sono 40!!!

Si dice che i primi 40 anni siano un traguardo ed è anche anche il momento di fare bilanci.

Personalmente non è che faccia molto caso all'età, anche se ultimamente mi rendo conto che qualche cosa comporta, tipo i kg di troppo. Una decina d'anni fa mi bastava stare a dieta per un mesetto e i rotolini se ne andavano.... oggi non è così! Sono sicuro che un valido aiutino me lo darà Alessandro, già adesso lascia presagire che ci farà correre per la sua intraprendenza motoria;-)

Si diceva..... tempo di bilanci.....

lunedì 25 luglio 2011

Toc Toc c'è qualcuno?

Ci risiamo, Oslo, altro pacco bomba altro regalo.

Oggi non serve più neanche avere un nemico fantoccio come Osama Bin.
Oggi accade, la gente non si chiede più il perché delle cose, le accetta come vere perché le vede in tv e poi si diverte a giocare allo spettatore come se stessero risolvendo chissà quale caso degno di sherlock holmes.
Ieri sera ero convinto di vedere una gg nera in borsa questo lunedì chissà perché?!
Alcune considerazioni raccolte qua e la:

Ovviamente l'attentato è frutto di chissà quali strategie nascoste, non può essere il gesto di un pazzo furioso.
Poteva andare peggio, guarda dove andremo a finire, ci vorrebbe la pena di morte, perché l'ha fatto, povera gente, adesso siamo tutti nel mirino ecc....

Fatevi una vostra opinione! Non smetterò di dirlo mai!
Incominciate sempre a considerare una notizia dal punto di vista economico! Fatevi questa magica domanda:
 CHI CI GUADAGNA DA TUTTO STO CASINO?

Due articoli apparsi sabato parlano di strane coincidenze sul fatto che nel quartiere adiacente all'esplosione ci fosse in corso un'operazione della polizia, non dichiarata alla cittadinanza.
Che strano l'11 settembre era in corso un'esercitazione su dirottamenti aerei, guarda caso era in corso un'esercitazione anche a Londra durante gli attentati alla metropolitana (il tema era lo stesso Bombe lungo la metro).
Certo che non c'è due senza tre vero .... già anche a Oslo era in corso un'esercitazione... il live motive... indovinate un po?

Vi lascio i link per gli l'articoli:
Attacco terroristico a Oslo chi è stato?
Oslo

Live simply take it easy
Alberto

sabato 23 luglio 2011

Conferma!

Una Conferma!

Nel mio breve ma intenso percorso verso uno stile di vita più consono alle mie necessità ho sperimentato varie strade. Una di queste era di affrontare il tema investimenti che, per la mia ignoranza, non avevo mai preso in considerazione. Essendo totalmente ignorante in materia ho incominciato a documentarmi per capire a cosa andavo incontro.
Oggi dopo 4 mesi di studio, con un certo sorrisino, che lascia trasparire un pò di soddisfazione per l'impresa realizzata, posso dichiarare di aver chiuso in attivo il mio primo investimento.


venerdì 22 luglio 2011

Un giorno qualunque di una normale settimana.

La routine è una bella cosa!
La routine è sana, non è il tram tram quotidiano è differente.
Spesso in passato ho visualizzato come sarebbe stata la mia giornata quando non avrei lavorato.
Oggi che ne sto facendo esperienza dico che più o meno ci ho visto bene;-)
E' una sorta di limbo, una specie di scialuppa nella quale ti svegli... sai che dovrai remare per andare qua e la ma hai la possibilità di non correre, di fermarti a fare altro.... magari a fissare un fiore o un tramonto!
E' una bella sensazione anche se mi ci devo abituare.
I giorni sono tutti uguali.... tutti ugualmente colorati di una nuova prospettiva.
Mi capita di parlare con amici ed ex colleghi e proprio come già letto in altri contesti, si ripetono sempre le stesse cose, lo stesso tram tram.

.... ex colleghi .... alcuni di loro si stanno ancora chiedendo se sia più folle o più furbo....ma la constatazione è che a distanza di un mese e dieci gg. non se lo chiedono più.... fagocitati come sono  dalla macchina aziendale che pretende sempre il massimo in ogni situazione ... perchè la vita è una lotta, la vita è competizione, la vita è obiettivo, la vita è successo...... MA DI CHI?

...datemi retta ...rallentate anche voi!

Live simply take it easy
Alberto

sabato 16 luglio 2011

Ma quanto costa un figlio?

Quanto costa un figlio?
Questa è una delle domande che si presta a molteplici risposte.I luoghi comuni in merito si sprecano e quando viene alla ribalta, è un'argomento che scatena non poco clamore. In previsione del salto che ho fatto era un'aspetto non certo da trascurare, in più il salto l'ho fatto in concomitanza della nascita del pargolo, senza quindi aver ben presente quello che sarebbe stato.
A oggi posso dire con assoluta certezza quanto mi costa il pargolo e non c'è possibilità di errore.
Dal giorno del concepimento abbiamo speso  € 2110,66 - 200€ di regali che sono rientrati.
Questa cifra è comprensiva di qualsiasi spesa sia imputabile al piccolo o alla mamma, per conto del piccolo, dalla data di conoscenza della gravidanza a oggi.
Continua....

martedì 12 luglio 2011

Situazione economica che fare?

Stamattina leggendo qua e la sono arrivato a questo articolo:

Salute: Lancet, in Europa aumentano suicidi per crisi economica

L'articolo l'ho letto dopo aver dato un'occhiata alla giornata che incominciava con non pochi tumulti (vedi news quotidiane).
Ma porca vacca dico io se questa non è manipolazione mentale allora cosa lo è? C'è gente che si toglie la vita per i soldi? Per mè è inconcepibile, gente che si toglie la vita perché ha perso tutto? Tutto cosa poi? Se paragoniamo qualsiasi vita che ognuno di noi conduce è nettamente superiore alla maggior parte della popolazione mondiale!
Non andiamo lontano avere un cesso in casa è già un lusso che una minoranza del mondo si può permettere.
E questi si ammazzano per quattro pezzi di carta?
Oggi si stà consumando una pseudo crisi in Italia e nella zona europea, per quello che ne so è una cortina di fumo pre-estiva per far respirare il gigante oramai in affanno vedi L'imminente crollo del dollaro Americano.

Sapete cosa vi dico?
Vado al parco con mio figlio!
Live simply take it easy
Alberto

sabato 9 luglio 2011

Un giorno in Matrix!

Ho da poco superato un mese di astinenza da lavoro.


L'altro giorno mi sono recato a Milano un po' controvoglia, sai com'è... solo a pensare al traffico ....
La soluzione che ho trovato mi ha però rimesso il sorriso sulle labbra:-)
Lo scooter!!!! ;-)  Le due ruote sono il mio mezzo preferito di trasporto, e non solo. Mi diverto parecchio quando mi infilo la tuta da pista e limo un pò le saponette! Comunque stà di fatto che lo scooter nelle grosse città è una manna, a patto di rispettare i limiti e il buon senso nell'utilizzarlo. 
Con un sorriso stampato in faccia, anche dall'aria che piacevolmente mi schiaffeggia, arrivo al mitico nodo della diramazione laghi.
Accedo a Milano da una delle arterie più grosse e mi infilo in viale certosa per raggiungere la mia destinazione. A questo punto mi accorgo quanto quelle vie che ho percorso per anni (abitavo in Piazzale Accursio) fossero differenti. Diverse è il termine giusto e nella loro diversità erano un bel pò più belle dei miei ricordi passati. Ho visto particolari che non ricordavo di avere mai visto e che tutto sommato miglioravano l'aspetto grigio di Milano. Passata la zona, diciamo, conosciuta il mio focus si è spostato sulle persone, le macchine, l'immagine delle pubblicità, i semafori, i negozi insomma mi sono guardato in giro.
Sarà che abito fuori Milano da un pò.
Sarà che ultimamente ho rivalutato un sacco di cose.
Sarà che dopo un mese di (chiamiamolo Downshifting) mi sono completamente assuefatto a dei ritmi moooolto take it easy


..MA..

sabato 2 luglio 2011

h18.03, l'ultima timbratura!

18.03 "The last stamp"

La mia ultima bedgiata risale al 21/06/2011.
La giornata non era stata molto incasinata e la mia ultima timbratura si è svolta nella calma più assoluta.

Un gesto ripetuto migliaia di volte a rappresentare la presenza in azienda... ci sono ... se lo dice la macchina... ci sono.... L'ho sempre odiata e mai rispettata era già tanto se mi ricordavo di timbrare una volta al giorno!
Comunque non è che sia stato niente di speciale, l'atto di passarlo per l'ultima volta pensavo avesse un'altro effetto più eclatante tipo esplosione di coriandoli e trombette :-).
Salendo in macchina, ho incominciato a realizzare
... anche quest'avventura è andata, archiviata, metabolizzata. Come altre volte nella vita ho deciso di fare qualcosa di diverso rispetto all'etichetta. Sarò strano io ma che ci posso fare, mi piacciono le sfide! Dopo 40anni continuo a pensare che la cosa migliore da fare sia seguire il proprio istinto.

Giro la chiave e mi avvio verso casa.

Live simply take it easy, Alberto.
La casualità non esiste!

Parte il cd che avevo inserito e si sente l'intro dei Black eyed peas :
Welcome.






Welcome to The E.N.D.
Do not panic
There is nothing to fear.

Everything around you is changing
Nothing stays the same
This version of myself is not permanent
Tomorrow I will be different
The Energy Never Dies
Energy cannot be destroyed
Or created
It always is
And it always will be
This is The E.N.D. 
And the beginning
Forever
Infinite
Welcome...








Io l'ho vissuto così:


L'energia non muore mai, non si crea, non si distrugge!
Tutto intorno a te è energia, cambiamento, evoluzione.
Ciò che eri..ciò che sei... non si perderà in ciò che sarai domani.
Il cambiamento non è mai incominciato il cambiamento non avrà mai fine, tu sei il tuo cambiamento.
Questa è l'inizio di un'altra storia infinita.



sabato 25 giugno 2011

Cavalcare il cambiamento

Il titolo del post rende l'idea .

Il 06/06/2011 "è nato mio figlio e mi è cambiata la mia vita".

Questa frase è un pò un luogo comune ma in questo caso, di comune, c'è ben poco....

Per la nascita di mio figlio mi ero riservato due, tre settimane di ferie per poter dedicare il tempo necessario. Sul finire della seconda settimana ho maturato l'idea di cambiare vita radicalmente.

Downshifting, vita semplice, autoproduzione, riciclo insomma una scelta un tantino contraria a ciò che si sente in giro dire.
Spesso si sente in giro dire..." basta, così non si può andare avanti, mica sono uno schiavo, lavoro per vivere o vivo per lavorare!?? Un sentito dire che rimane tale, pochissimi riescono a liberarsi da una morsa a tenaglia efficacissima, soprattutto a livello psicologico.

Assodata la scelta ho verificato le possibilità che avevo. Con mia sorpresa ho scoperto che potevo avvalermi dei congedi parentali. Tra l'altro retribuiti nella misura del 30% dello stipendio, per 6 mesi. (Un'inaspettata quanto piacevole entrata passiva!) ma ci tornerò con un post specifico..

Quello che volevo comunicare in questo post è che in questi pochi giorni di effettivo stacco dalla routine del lavoro posso affermare che la diceria "senza lavorare non sai cosa fare!" è un palla colossale!!!!!!
A oggi:
Tra documenti vari, scartoffie da compilare, lavatrici da fare, pannolini da cambiare, ore di sonno mancanti, incidenti di percorso (abbiamo passato un gg.al pronto soccorso per una caduta accidentale del pupo! (Grande spavento nostro lui neanche se n'è accorto) ecc... Non si può dire che non manchi il ritmo alle nostre giornate.
Senza contare che sono in incubatrice una marea di progetti, idee, post da scrivere. Tutti progetti caldi che "non vedo l'ora" di incominciare!

Incredibile sono a casa da mercoledì 22/06/2011 e non posso proprio dire che ci si annoia.
Ieri andando all'inps ho incominciato a apprezzare questa nuova condizione.
Improvvisamente , il sorriso che già avevo è diventato immenso!!!!

Live simply take it easy
Il trio A.S.A.





venerdì 17 giugno 2011

Point Break

Qual'è il tuo punto di rottura?..... Qual'è il tuo Point Break?

Per Point Break intendo il momento in cui devi prendere una decisione quindi...  o dentro o fuori come per il paracadutista.
Salto o non salto?

Qual'è quella situazione/condizione di fronte alla quale cadono tutte le riserve, i dubbi e le incertezze?

Insomma quando si passa dalla teoria all'azione?

Ha dieci giorni esatti dalla nascita del Pupo, ieri, ho raggiunto il mio Point Break,
anzi...il nostro P.B. e' stato raggiunto.

...I tuoi occhi nei suoi....

Sulla base del percorso compiuto sino ad ora e in funzione delle aspettative di vita del nostro nucleo familiare siamo giunti alla conclusione che dalla teoria siamo pronti a passare alla pratica!

martedì 7 giugno 2011

Un miracolo chiamato vita!

Un raggio di sole buca la spessa coltre di nubi.... in un'attimo la luce, il calore.....


Ieri è nato Alessandro, un frugoletto di due chili e settecento grammi, mio figlio.
E' nato in tre ore. E' stato talmente veloce che per rendersi conto di essere papa  mi ci è voluta una notte.
Ieri non ci sono state lacrime, non un segnale d'apprensione, solo la determinazione di fare al meglio la mia misera parte!
Tutti ci hanno detto che è stato un parto eccezionale, una gravidanza esemplare e che siamo stati fortunati.... sarà anche vero ma personalmente considero la fortuna un'incontro tra un soggetto e un'opportunità, dove il soggetto è attivamente predisposto alle opportunità! 
Credo che la pratica fatta con la meditazione, il respiro, le campane tibetane, i suoni subliminali e un marcato uso della visualizzazione siano stati alla base di questa "botta di culo" che a tutti è sembrata eccezionale.
Questa mattina mi sveglio e un pò alla volta eccole... le lacrime sono arrivate... in solitudine.....mentre guardvo le poche foto strappate alle sue prime ore di vita.

Incomincia una nuova vita, cambia il modo di vivere, le abitudini... insomma un bel pò di cose. A rimarcartelo ci si mettono tutti amici e parenti i quali si prodigano di consigli su come fare per ottimizzare i tempi di qualsiasi cosa perché ti dicono "adesso sei a casa ma poi quando riprendi a lavorare...."
Io li guardo e sorridendo gli dico " OK, vuol dire che non avrò più tempo per lavorare!"
L'espressione è molto simile alla mia faccia quando l'ho visto!
...Pensano che stia scherzando...

Ieri è arrivato uno dei motivi più significativi per la realizzazione del nostro Sogno "Live simply Take it easy".
Alberto Stefania e Alessandro ovvero L' A.S.A. 


giovedì 2 giugno 2011

Tiriamo le somme


Per i pochi o molti lettori di questo blog il seguente post è dedicato ad una sfida... un gioco, incominciato un mese fa con tre amici Blogger, ExodusClic  e bonificiesogni.
Oggi, a un mese di distanza dall'inizio, Tiriamo le somme analizzando i risultati parziali.

Nel post di un mese fa scrivevo "una sfida a tre in cui vincono tutti", sarà che mi stà arrivando un figlio e che voglio vedere sempre il bicchiere mezzo pieno ma secondo me è andata proprio così.
Degli obiettivi che ci eravamo dati, ognuno con le sue specifiche, posso dire che tutti hanno centrato l'obiettivo o almeno il 50% di quello che si erano prefissati. Questo cosa significa che nella vita si può fare tutto basta fissare un'obiettivo? Non direi proprio.

Dai vari commenti e pensieri che si sono intrecciati in questo mese "mi porto a casa" un paio di considerazioni....

lunedì 30 maggio 2011

Potere della scrittura


Giornata sfolgorante che segue un'altrettanta giornata rilassante passata dentro e fuori le mura di casa. Ieri, dopo aver mixato sapientemente le attività di lettura, scultura e degustazione birra, mi sono fermato a riflettere su quanto la scrittura sia un'arte e di come riesca a condensare tanti concetti in poche righe. La riflessione mi è scattata spontanea dopo la lettura di questo paragrafo di un libro di R.K. (robert kiyosaki)


 ...."Un'impresa è una mescolanza di persone diverse, temperamenti diversi, talenti diversi, istruzione diversa, età, sessi e razza diverse. Ogni giorno, quando vai al lavoro, la maggior parte dei tuoi problemi sarà costituita da problemi con le persone. Un venditore ha fatto promesse che la società non può mantenere. Il cliente è arrabbiato. Il tuo avvocato non sarà d'accordo con il tuo commercialista. Gli operai della catena di montaggio non saranno d'accordo con gli ingegneri che hanno progettato la catena di montaggio. I dirigenti sono in guerra con la forza lavoro. I tecnici combattono contro le persone creative. Le persone analitiche non vanno d'accordo con le persone dotate di capacità relazionali. I laureati pensano di essere più intelligenti delle persone che non sono andate all'università. Aggiungi a questo gli intrighi fra gli uffici o, peggio, storie di sesso all'interno dell'azienda, e non avrai mai più bisogno di guardare la televisione. Nella maggior parte dei casi, un'impresa non ha bisogno di un concorrente. Un'impresa normale ha così tanti concorrenti all'interno di se stessa che è sorprendente che qualcuno riesca a svolgere un qualche lavoro."





                            ...... Potere della scrittura.........

                     Welcome back Monday

     Live simply take it easy

Alberto

P.s. La Scultura prosegue, iniziano i dettagli!!!!

domenica 29 maggio 2011

News Special Report Economia!!!


Affido al mitico coniglio pazzo l'avvio di questo post.

Tratto un'argomento poco invitante ... soldi e finanza!
Essendo a digiuno dell'argomento mi sono sfogliato qualche libro qua e la elaborando sucessivamente qualche personale strategia (Grow Your Money).
Però per tradurre tutto quello che mi frulla in testa in questo periodo, penso che il seguente report sia un'ottimo riassunto.
E' stato scritto a dicembre 2010 da Stansberry Porter della Stansberry & Associates Investment Research.
Al di la della sua possibile ricetta magica sul finire del report, le argomentazioni sono decisamente rilevanti .

Per motivi di volumi non riesco ad inserire tutto il report. Se siete interessati ad approfondire l'argomento in fondo al post c'è un link che vi farà scaricare direttamente il report completo di grafici o il link dell'articolo originale.


Per capire di cosa tratta inserisco un stralcio del report per dare l'idea dell'argomento. 

......Secondo i miei calcoli anche più conservatori (utilizzando numeri forniti dal Congressional Budget Office) un default del debito da parte del governo degli Stati Uniti sarebbe inevitabile - se non fosse per una semplice anomalia ... l'unica cosa che ha salvato gli Stati Uniti fino ad ora......

mercoledì 25 maggio 2011

Nove cose strane del mese di Maggio!


E da qualche mese che mi dedico con curiosità a eventi e fatti strani che succedono qua e la nel Mondo.
Volevo scrivere un post che le riassumesse un po’ tutte ma... non è un’impresa facile vista la quantità di informazioni e il tempo a disposizione.

Opto quindi per pubblicare due post (Perdonate la traduzione e gli eventuali errori ;-) di altri blogger che si fanno le stesse mie domande.


Considerate che, queste dichiarazioni si sposano incredibilmente bene con i fatti e gli eventi dell’ultimo periodo!!!

Posso assicurare che i fatti menzionati e citati in questi post, sono stati, per la maggior parte, personalmente verificati seguendo i link fino alla fonte.(CNN,BBC,AU ecc….)
Una parte delle argomentazioni si sposano anche con quanto letto recentemente.

Insomma qualche dubbio che stia succedendo qualcosa di strano mi stà venendo…..

Suggestione da profezia 2012?!

Sarà... ma tendenzialmente sono come  San Tommaso “se non vedo non credo”….. il fatto è che in questo momento di cose ne vedo anche troppe!


Il primo di questi post che pubblico è di oggi 25/05/2011.

Stamattina, nel consueto giro di notizie dal mondo, sono incappato nel blog di questo sig. americano….


 Già che ci sono e visto che ho preparato il post nella pausa pranzo, come ulteriore evento, butto li anche la mail del nostro amm. delegato che è arrivata  nel tardo pomeriggio di oggi.

Incomincia così:

Buon Giorno, 
Il 2011 si sta dimostrando un anno non facile...."

.....Magari è un caso, magari la crisi c'è veramente e magari è un tantino più grossa di quello che ci dicono........
Vi lascio alla lettura che di tanto in tanto farcirò con qualche link utile per chi volesse approfondire.

Live simply take it easy
Alberto






domenica 22 maggio 2011

Recensione del libro "Sono il mio eroe" di Lelio Lele Canavero




http://www.sonoilmioeroe.com/

Leggere il libro di Lele dopo aver frequentato il corso a Riccione ha aumentato l'effetto che il libro, già da solo, può provocare in chi lo legge.
Spero caldamente che le parole che seguono possano invogliare qualcuno di voi a leggere questo libro. Non leggetelo con l'idea di trovare la risposta ai vostri problemi, leggetelo con lo spirito di chi desidera fortemente un cambiamento.
Live simply take it easy Alberto

Lascio in questo post i Miei appunti tratti dal libro  Sono il mio Eroe di Lelio Lele Canavero.
Tornate a leggerli quando volete riflettere con voi stessi!


" Certamente i sogni non sono tutto; certamente i sogni sono l'inizio di tutto....




Aggiornamento scultura!Il seguito....

Scalpellare mi piace, mi rilassa, risveglia i sensi.
Ogni scalpellata può rovinare tutto oppure togliere il superfluo per evidenziare l'essenza.
E' piacevole vedere apparire lentamente un'immagine che prima aveva una consistenza solo immaginata.
Live simply take it easy
Alberto

sabato 21 maggio 2011

Considerazione!

... Giornata decisamente particolare...


Questo post me lo dedico.

Questo post lo dedico a tutti quelli che desiderano qualcosa!

Pensate a cosa state desiderando e considerate...

...Considerate che la vita è una frazione di tempo...

...Considerate che ciò che ci stà capitando non è niente rispetto a ciò che altri stanno attraversando...

...Considerate di essere fortunati solo perché sani e privi di malattie...

La vita è strana, c'è chi sta' per nascere e chi deve combattere con un secondo tumore prima ancora di vedere suo nipote e nonostante tutto dice va be! Io vado a ballare così dimentico i problemi.
Ho tanto da imparare da gente così forte di carattere!
Oggi è stata una giornata particolare!
Ho ricevuto varie notizie, ... un collega collassato a seguito di un diverbio con un cliente.....???
E Altre, che non ho ne voglia ne tempo di citare per la banalità che le contraddistinguono......
Mi chiedo cosa cazzo abbia in testa la gente!
Tutti corrono, tutti si incazzano... per cosa poi ... tutte questioni molto marginali che poco o marginalmente influenzano la sfera dei loro prossimi 10minuti , 10 giorni,  10 anni!!!

FANCULO! Mi si passi il francesismo.....

....Qui la vita è solo una e perdere il tempo per fare cose che altri ci dicono di essere giuste ... è una perdita di tempo.

Do watch you want, be your self, don't care about the other!

Live simply take it easy
Alberto

mercoledì 11 maggio 2011

Due scalpellate al di!

La foto risale all'anno scorso ottobre.. ero arrivato qui!
E' ripartito, con gioia dei vicini, l'attività di mastro Geppetto.

Uno dei miei obiettivi è quello di portare a termine la scultura di legno rappresentante una famiglia di leoni entro il primo mese dalla nascita di mio figlio Alessandro.

Da due giorni per mezzora o un'ora al giorno, dopo il lavoro, ho ripreso l'attività di falegname o meglio scultore improvvisato. Ieri ero alle prese con la zampa del leone e il gg prima con lo sfondo. Vedremo cosa ne uscirà di certo quella mezzora, con un sottofondo musicale, una birretta da sorseggiare.... sono bei momenti....

Live simply take it easy

Alberto

domenica 8 maggio 2011

Una sfida a tre in cui vincono tutti!

Singolare iniziativa quella che vede coinvolti tre Neo Blogger.

Uno di questi sono io, con il mio blog Scalalamarcia "Un blog per chi ha scelto di fare  Downshifting. Live simply take it easy"

Uno è Exodus del blog ExodusClic."Ci sono due modi per cambiare la nostra vita: uno è cambiare il nostro modo di vivere, la realtà che ci circonda; l'altro è intervenire su quel magico, microscopico, interruttore bioelettrico nascosto nei meandri della nostra mente, che cambia la realtà in un clic."
Una è Pattylafiacca del blog bonificiesogni  
 "Ovvero il piano B di una bancaria."
Un terzetto ben assortito non c'è che dire!

Post più popolari